“Non nella novità, ma nell’abitudine troviamo i piaceri più grandi”
(Raymond Radiguet)

FILOSOFIA

Conosciamo la forza delle abitudini e per questo sappiamo quanto è importante per una persona anziana o in difficoltà che entra in una struttura conservare le proprie abitudini di vita. Per questo rispettare e mantenere vivi i ritmi e le consuetudini di ciascun ospite all’interno delle Case Francescane è fondamentale. La struttura incoraggia le uscite, le visite di familiari e amici, la socializzazione e il riconoscimento degli spazi che saranno la sua nuova casa. L’atteggiamento di accoglienza e ascolto è altrettanto fondamentale nel rispetto dell’individualità, della riservatezza e della dignità di ogni persona, attraverso un’assistenza qualificata, attenta e continuativa.

Mission

  • realizzare e mantenere costantemente un ambiente familiare;
  • prestare un servizio che possa connotarsi come umanizzante e qualificato, a favore di ogni persona che entra in questa situazione senza distinzione alcuna;
  • valorizzare la dignità della persona, dare sempre possibilità di libera scelta e partecipazione, calore, servizio efficace ed efficiente, continuità nell’assistenza.

Obiettivi

  • garantire un’assistenza umana e qualificata;
  • ricercare il miglior benessere dell’ospite e livelli ottimali di salute;
  • valorizzare, conservare e ripristinare le capacità residue della persona attraverso interventi assistenziali e terapeutico-riabilitativi personalizzati;
  • provvedere alla formazione e all’aggiornamento del personale per sostenere le motivazioni e la preparazione professionale.

Procedura
di Accoglienza

Dopo il primo approccio con gli ospiti e le loro famiglie viene effettuato un colloquio iniziale in cui fornire informazioni generali sulla struttura, sul servizio e sulla momentanea disponibilità dei posti. Viene sempre incoraggiata la famiglia e l’ospite a visitare la struttura prima di iniziare un eventuale soggiorno, a seguito del quale, qualora l’ospite mostri interesse, verrà fissato un appuntamento con il direttore.

- ACCOGLIENZA -

L’ospite è invitato a portare con sé un sufficiente e decoroso corredo di biancheria personale ed indumenti. Il giorno dell’ingresso l’ospite e i suoi cari verranno accolti dal team di lavoro e accompagnati nella camera precedentemente assegnata. L’assegnazione è disposta dalla direzione tenendo conto di diversi fattori cercando di assecondare la volontà dell’ospite e eventuali affinità con chi condivide una stanza doppia. Spetta agli operatori di turno poi il compito della sistemazione nella stanza. Curare i primi momenti così carichi di emotività per garantire un clima di distensione e familiare serenità è fondamentale. Nei primi giorni i familiari sono invitati a trattenersi più a lungo per aiutare il congiunto ad ambientarsi. Al momento dell’ingresso dell’ospite le infermiere prenderanno contatti con il medico di medicina generale del paziente per aiutarlo a completare il quadro anamnestico e confermare la terapia giornaliera.

- Inserimento -

Nei giorni successivi all’ingresso i familiari ottengono un colloquio con il medico della struttura per raccogliere informazioni sullo stato di salute dell’ospite e con il personale infermieristico per completare il quadro generale di riferimento. Il monitoraggio dell’ospite al momento dell’inserimento è continuo. Entro il primo mese tutte le figure professionali che operano in struttura valuteranno l’ospite al fine di elaborare il Piano Assistenziale Individualizzato, un programma di interventi personalizzati realizzato singolarmente per ciascun ospite.Il familiare può comunque rivolgersi al medico della struttura, alle infermiere, all’amministrazione e alla RAA per qualunque esigenza o comunicazione durante tutto il periodo di permanenza nella struttura.​

- Salute -

Qualunque trattamento sanitario, medico o infermieristico richiede il consenso informato del paziente. In caso di decesso le spese funerarie sono a carico degli eredi o dei familiari o dell’ente cui compete per legge il relativo obbligo. I valori in possesso dell’ospite deceduto, detratte le spese o debiti eventualmente in sospeso, verranno consegnati agli aventi diritto. Gli oggetti o i mobili introdotti nella casa al momento dell’accesso verranno restituiti alla dimissione e/o decesso al paziente e/o ai suoi diretti eredi.

Servizi inclusi

  • Ristorazione interna con menù vario e stagionale
  • Cambio biancheria in base ad un programma settimanale
  • Servizio di cura della persona
  • Servizio medico ed infermieristico
  • Servizio di animazione e ricreativo

Servizi non inclusi

  • Lavanderia degli indumenti personali
  • Fornitura di farmaci non rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale, ausili e presidi per l’incontinenza
  • Parrucchiere e podologo
  • Trasporto ai presidi ospedalieri di zona per controlli o visite
Torna su
Open chat
1
Ciao,
come possiamo aiutarti?
Powered by