CASA DI RIPOSO

San Francesco Bologna

La Casa di Riposo San Francesco è sorta negli anni Sessanta per volontà dei Frati Minori della Regione Emilia Romagna. Il fine era quello di realizzare un progetto assistenziale rivolto alle persone anziane bisognose e indigenti purché autosufficienti. Le monache del Monastero Santa Caterina di Bologna concessero in uso una parte dell’antico monastero quattrocentesco, situato nel cuore della città, per questo intento. Ancora oggi le rette di questa struttura sono contenute proprio perché ospita persone autosufficienti seguite dal Dipartimento di Salute Mentale.

cosa facciamo

La Struttura

Il pensionato può ospitare fino a 24 persone in camere singole. Gli ospiti godono della possibilità di essere in centro a Bologna e di poter uscire liberamente per coltivare i propri interessi e le relazioni sociali. Gli orari di uscita vanno dalle 7 alle 21.

Ristorazione

I pasti vengono preparati dalla cucina interna e somministrati in orari precisi: colazione fino alle 8, pranzo alle 12 e cena alle 18. Se il congiunto lo desidera può trattenersi a pranzo, avvisando per tempo la cucina. Di pomeriggio per chi lo desidera viene preparata una merenda.

Regole

Le visite sono ammesse tutti i giorni dalle 8 alle 22 nel rispetto dei tempi e dei ritmi di veglia e riposo degli ospiti. In caso di necessità il congiunto può fermarsi h24.

SERVIZI

– assistenza di base sulle 24 h;
– assistenza infermieristica diurna;
– presenza del MMG con cadenza settimanale;
– attività motoria;
– parrucchiere;
– podologo;
– lavanderia;
– taxi con accompagnatore.

Torna su
Open chat
1
Ciao,
come possiamo aiutarti?
Powered by