Vai al contenuto

Accoglienza e inserimento

Procedura di accoglienza e domanda di ammissione

L’ammissione alle case di riposo Francescane prevede un preciso percorso.
Colloquio iniziale
Al primo approccio con gli ospiti e i loro familiari segue un colloquio iniziale, in cui vengono fornite tutte le informazioni sulla struttura in generale, sui servizi offerti e sulla disponibilità di posti letto. Prima di iniziare un eventuale soggiorno nelle case per anziani di Monghidoro o Bologna, ospite e familiari sono incoraggiati a visitare la struttura e, in caso di interesse, a fissare un appuntamento con il direttore della casa scelta.
Accoglienza
Agli ospiti delle case di riposo Francescane di Bologna e Monghidoro viene richiesto di portare con sé biancheria personale e indumenti decorosi e in quantità sufficiente. Nel giorno di ammissione alla casa di riposo l'ospite e i suoi familiari sono accolti dal personale e accompagnati nella camera assegnata.
Assegnazione della camera
È la direzione ad assegnare le camere, cercando quanto possibile di venire incontro alle necessità e volontà dell'ospite e, in caso di sistemazione in doppia, di chi già ci abita. La stanza verrà sistemata dagli operatori che saranno pronti a distendere la naturale tensione del momento, favorendo la massima serenità. All'inizio del soggiorno è bene che i familiari si trattengano più a lungo, per aiutare il congiunto ad ambientarsi. È invece compito delle infermiere contattare il medico di medicina generale del paziente per completare l'anamnesi e confermare le terapie giornaliere.
Documentazione richiesta all'ingresso
All'ammissione nella casa di riposo è necessario avere con sé carta di identità, codice fiscale, tessera sanitaria con eventuali esenzioni e la copia di eventuali cartelle cliniche e certificati di ricovero e dimissione dall’ospedale.
Viene anche richiesto di sottoscrivere
  • adesione al regolamento interno;
  • informativa sulla privacy.

Inserimento

Nei giorni immediatamente successivi all’ammissione alle case di riposo Francescane, i familiari dell’ospite andranno a colloquio con il medico e il personale infermieristico della struttura, per completare il quadro generale clinico e sanitario dell’ospite stesso.

Tutti gli ospiti sono costantemente monitorati: entro il primo mese di soggiorno sarà elaborato un Piano Assistenziale Individualizzato, che comprende interventi personalizzati. Ciò non esclude la possibilità per l’anziano di rivolgersi per ogni esigenza o comunicazione al medico della struttura, alle infermiere, all’amministrazione e alla RAA.​

Ora e data dell’accoglienza sono concordati con l’ospite e i suoi familiari: la fascia di accoglienza stabilità va dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 16. 

Salute

Qualunque trattamento sanitario erogato dalle case di riposo Francescane richiede il consenso informato del paziente.

In caso di decesso il funerale è onere degli eredi, dei familiari o dell’ente che, per legge, deve sobbarcarsene l’obbligo.

I valori in possesso dell’ospite deceduto, salvo spese o debiti in sospeso, sono consegnati agli aventi diritto.

Se, al momento dell’ammissione nella casa di riposo, l’ospite introduce oggetti o mobili, questi saranno restituiti alla dimissione e/o decesso al paziente e/o ai suoi diretti eredi.