Casa di riposo San Francesco a Bologna
La casa di cura per anziani San Francesco di Bologna nasce negli anni Sessanta, grazie alla volontà dell’ordine dei Frati Minori dell’Emilia-Romagna.
Casa Francescana “San Francesco” di Bologna offre assistenza a persone anziane bisognose e indigenti, purché siano autosufficienti. Ha sede in una parte del Monastero di Santa Caterina di Bologna, concesso dalle monache della struttura quattrocentesca situata nel cuore della città.
Le rette sono contenute perché parte degli ospiti autosufficienti sono seguiti dal Dipartimento di Salute Mentale cittadino.
La struttura
La casa di cura per anziani San Francesco di Bologna è dotata di 24 camere singole, da cui gli ospiti possono entrare e uscire liberamente dalle 7 alle 21, per coltivare nel pieno centro cittadino interessi e relazioni.
Servizi della struttura
(*servizio non compreso nella retta e su richiesta)
Assistenza di base sulle 24h
Supporto continuo per le necessità quotidiane degli ospiti.
Assistenza infermieristica diurna 7/7
Cure infermieristiche disponibili ogni giorno durante il giorno.
Presenza del medico con cadenza settimanale
Visite mediche programmate una volta a settimana.
Attività motoria
Esercizi fisici guidati per mantenere la mobilità.
Parrucchiere *
Servizio di cura e acconciatura capelli disponibile su appuntamento.
Podologo *
Cura specialistica dei piedi su richiesta.
Lavanderia indumenti personali *
Servizio di lavaggio e cura degli indumenti personali.
Taxi con accompagnatore *
Trasporto con assistenza per visite o commissioni esterne.
Ristorazione
Il servizio di ristorazione della casa di cura per anziani San Francesco di Bologna è a cura del personale della cucina interna della struttura. La colazione viene servita fino alle 8, il pranzo alle 12 e la cena alle 18.
I congiunti che lo desiderano possono fermarsi a pranzo, previo avviso del personale di cucina. È anche prevista una merenda, servita nel pomeriggio a chi la desidera.
Gallery
Regole e ritmi della casa
La casa di cura per anziani San Francesco, con sede nel pieno centro storico di Bologna, ammette visite di parenti e amici degli ospiti tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 22, sempre nel rispetto dei tempi e dei ritmi di veglia e riposo degli ospiti.
In caso di necessità il congiunto può fermarsi anche tutto il giorno, 24 ore su 24.