Casa di riposo San Leonardo da Porto Maurizio
Casa Francescana San Leonardo da Porto Maurizio è una casa di riposo con giardino con sede a Monghidoro, in provincia di Bologna. La struttura, fondata nel 1984, è stata completamente restaurata nel 2010 e oggi può offrire ospitalità e assistenza a 55 persone, in 28 camere singole e doppie.
Caratterizzata da una splendida vista sull’appennino bolognese, la casa di riposo ha attrezzature e servizi pensati per rendere confortevole la permanenza anche di persone non autosufficienti.
La struttura
La casa di riposo con giardino San Leonardo da Porto Maurizio di Monghidoro è strutturata su cinque piani. Non ha alcuna barriera architettonica, per cui tutti i suoi spazi possono essere percorsi in carrozzina. Le 28 camere dell'ospizio sono dotate di bagno attrezzato, tv e sistema di chiamata.
Ambienti comuni
Al piano terra ci sono cappella, soggiorno e ambulatorio medico-infermieristico. Biblioteca e palestra attrezzata sono collocate al terzo piano e dal piano terra è possibile accedere anche al cortile e al terrazzo.
Servizi della struttura
(*servizio non compreso nella retta e su richiesta)
Assistenza di base sulle 24h
Supporto continuo per le necessità quotidiane degli ospiti.
Assistenza infermieristica diurna 7/7
Cure infermieristiche disponibili ogni giorno durante il giorno.
Presenza del medico con cadenza settimanale
Visite mediche programmate una volta a settimana.
Attività motoria
Esercizi fisici guidati per mantenere la mobilità.
Attività fisioterapica *
Sedute di riabilitazione personalizzate su richiesta.
Parrucchiere *
Servizio di cura e acconciatura capelli disponibile su appuntamento.
Estetista *
Trattamenti estetici per il benessere personale.
Podologo *
Cura specialistica dei piedi su richiesta.
Lavanderia indumenti personali *
Servizio di lavaggio e cura degli indumenti personali.
Taxi con accompagnatore *
Trasporto con assistenza per visite o commissioni esterne.
Ristorazione
Nel piano interrato della casa di riposo con giardino San Leonardo da Porto Maurizio ci sono la cucina a gestione interna, la dispensa, nonché un’ampia e luminosa sala da pranzo dove consumare piacevolmente i pasti preparati freschi ogni giorno.
Gallery
Tariffe e regolamento della casa di riposo
Rette
Il costo della retta mensile varia da 2000 € a 2500 € per persone autosufficienti o non autosufficienti. Tuttavia, a seconda di particolari situazioni o esigenze familiari, la direzione della casa di riposo con giardino può considerare altre soluzioni.
Ritmi della casa
Le aree comuni ospitano quotidianamente attività ricreative e programmate, mentre il ritmo della giornata viene punteggiato da merende con bevande calde o fredde, servite a metà mattinata e a metà pomeriggio. Dopo pranzo gli ospiti che desiderano fare un riposo pomeridiano possono essete accompagnati in camera.
Regole
Agli ospiti viene richiesto il rispetto delle regole elementari di igiene, di mantenere in ordine i propri effetti personali, di rispettare gli orari e il silenzio durante il riposo. Per i congiunti è possibile visitare gli ospiti tutti i giorni dalle 8 alle 22, sempre nel rispetto dei tempi e dei ritmi di veglia e riposo degli ospiti. In caso di necessità il congiunto può fermarsi 24 ore su 24.