CASA DI RIPOSO

Leopoldo Ferroni Bologna

Situata in un antico convento dei Frati Gaudiosi del 1400 nel centro storico di Bologna è un rifugio sicuro e confortevole per persone autosufficienti e parzialmente autosufficienti. L’ampio giardino con alberi secolari, piante e fiori è il luogo giusto in cui passeggiare in ogni stagione dell’anno.

cosa facciamo

La Struttura

Articolata su 3 piani è completamente priva di barriere architettoniche. È composta di 26 camere, dotate di uno o due posti letto, bagno attrezzato, tv, telefono, sistema di chiamata ed aria condizionata.

Ristorazione

Al piano terra si trovano la portineria, la sala da pranzo e la cucina. La ristorazione è gestita dal personale interno della casa che si occupa di preparare e somministrare i pasti, che vengono composti rispettando le esigenze di ogni ospite. I parenti che lo desiderano possono fermarsi a pranzo con il proprio congiunto, avvisando la cucina per tempo.

Ambienti comuni

Al primo piano si trova la cappella, in cui raccogliersi in preghiera e partecipare alla messa domenicale, il salone, per ricevere visite di parenti e amici, il chiostro con il pozzo antico del 1400 e il giardino, l’ambulatorio infermieristico e la direzione. Al secondo piano si trovano la biblioteca e la sala della televisione.

Arredamento

Gli ospiti possono personalizzare e arredare la camera, previa autorizzazione. Gli oggetti verranno catalogati e restituiti al termine del soggiorno.

Ritmi della casa

La giornata si svolge organizzando attività ricreative nelle aree comuni, a cui gli ospiti hanno libero accesso o vengono accompagnati. Il ritmo della giornata è scandito dallo spuntino di metà mattinata e di metà pomeriggio, che consiste in piccoli spuntini e bevande fredde o calde. Dopo pranzo gli ospiti che lo desiderano vengono accompagnati in camera per il riposo pomeridiano.

Regole

Per l’alloggio l’ospite che ne ha facoltà s’impegna a osservare le regole elementari d’igiene, mantenere in ordine le proprie cose, rispettare gli orari e il silenzio durante il riposo. Le visite sono ammesse tutti i giorni dalle 8 alle 22 nel rispetto dei tempi e dei ritmi di veglia e riposo degli ospiti. In caso di necessità il congiunto può fermarsi h24.

SERVIZI

– assistenza di base sulle 24 h;
– assistenza infermieristica diurna 7 giorni su 7;
– servizio alberghiero con cucina interna;
– animazione;
– presenza del medico con cadenza settimanale;
– attività motoria;
– attività fisioterapica*;
– parrucchiere*;
– estetista*;
– podologo*;
– lavanderia indumenti personali*;
-taxi con accompagnatore*.

(*servizio non compreso nella retta e su richiesta)

Torna su
Open chat
1
Ciao,
come possiamo aiutarti?
Powered by